STORIE IN VALIGIA

Normalmente la proposta prevede uno spettacolo di circa 50 minuti, con musica di sottofondo, che contempla la narrazione di tre diverse storie, adatte ai bambini a partire dai 5 anni di età.
Il repertorio è composto in larga parte da fiabe e leggende tradizionali giapponesi, da Momotaro a Kaguya Hime. Altre storie invece attingono da culture diverse, con fiabe tradizionali e opere di autori contemporanei.

Considerando la sua versatilità, il kamishibai può essere contemplato in diversi ambiti, al chiuso come all'aperto: scuole, biblioteche, feste private, ludoteche...
Inoltre i punti di contatto con altre forme espressive permettono di considerarlo nel contesto di eventi e manifestazioni di vario genere: letteratura, illustrazione, teatro di figura, cultura giapponese.
La proposta si può adattare ai diversi ambiti in termini di strutturazione e tempi, considerando che una singola storia, composta mediamente da 16 immagini, ha una durata di dieci/dodici minuti.

FIABE GIAPPONESI

Sono fiabe che hanno dei punti in comune con quelle della tradizione europea, ma allo stesso tempo se ne differenziano per alcuni elementi specifici. Spesso hanno una struttura circolare a cui sembrerebbe mancare un finale, che peraltro non contiene il classico “happy end”, e molte volte non sciolgono neppure gli enigmi incontrati nel corso della storia. Esprimono un concetto di “vuoto” che caratterizza molti aspetti della cultura e dell'arte giapponese.

Le fiabe di Momotaro e Issunboshi sono tra le più popolari in Giappone, al pari delle nostre Cenerentola o Cappuccetto Rosso. Simili nella struttura, simboleggiano il passaggio all'età adulta attraverso i riti di iniziazione. Un tema ricorrente, inoltre, è quello della separazione che, a differenza delle fiabe europee, qui si colloca nel finale. In Kaguya Hime, la bimba trovata nel tronco di bambù dal tagliabambù, si separerà dalla coppia che l'ha allevata per tornare sulla luna, da dove proveniva.

ALTRE STORIE

L'altra parte del repertorio è costituita da un "mix" di storie che va dalle fiabe tradizionali africane alle opere originali di autori contemporanei. Tra queste Il ragazzo fiore, ispirata a una fiaba tradizionale della Costa d'Avorio, e Bisognerà una storia originale di Thierry Lenain.

Il bambino fiore
di Vincent Wagner
Bisognerà (Il faudra)
di Thierry Lenain
Attenti al gufo
di Vincent Wagner


LABORATORI

Si possono prevedere laboratori per bambini che contemplino la realizzazione di una storia da narrare con il kamishibai: dall'individuazione o creazione della storia all'esecuzione dei disegni con le tecniche più varie. Inoltre i bambini potranno intervenire anche nella fase di narrazione.